La Pediatria di libera scelta.

Aiuta il tuo pediatra ad aiutarti.

Dal 1978 tutti i bambini fino a 14 anni (16 se sono affetti da patologie croniche) hanno la possibilità in Italia di essere assistiti da un medico specialista in pediatria… Un pediatra che si occupa di questi piccoli pazienti per conto del Servizio Sanitario Nazionale.  7000 studi pediatrici sparsi sulla penisola rappresentano un potente strumento di prevenzione e tutela sanitaria che gli altri paesi ci invidiano.

I bambini italiani infatti tra i più sani del mondo!

Questo medico è il “Pediatra di famiglia”, uno specialista in Pediatria molto particolare che i bambini amano chiamare spesso col nome, perchè è il loro vero amico… E’ colui che impara a conoscerli, che comprende i loro veri problemi; è colui che vive loro accanto quotidianamente, con le loro famiglie e le loro necessità. E’ l’amico che per primo vive la gioia dell’arrivo del fratellino e che impara a condividere con i genitori i momenti belli o meno belli della loro vita.

Il Pediatra di famiglia, però, può arrivare ad assistere anche oltre mille bambini e questo lo porta spesso a condurre un lavoro difficile ed estenuante, anche perché i genitori, per definizione, sono sempre preoccupati dei propri figli e del loro stato di salute e si sentono tranquilli solo dopo aver sentito la voce del “loro” Pediatra. Questo è molto bello e gratificante per il medico, ma se non esistessero delle regole di comportamento, diventerebbe un lavoro veramente difficile e impossibile.

Per saperne di più: