Nasce il Sito Web di Brandizzomedica. Un nuovo canale di comunicazione tra paziente e medico di fiducia.

News

Informazioni sanitarie, Prevenzione, Servizi on line. La sfida della Web 2.0 Medicine per i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta .

Prende avvio il nuovo progetto dei medici di Brandizzomedica, Medici di Medicina Generali e Pediatri di Libera Scelta afferenti alla Medicina di Gruppo che opera nella città di Brandizzo.
Ma perchè un Sito Web?

Un’indagine della London School of Economics, che ha monitorato le abitudini di navigazione on line di 12 paesi tra i quali l’Italia, ha dimostrato che gli utenti che si rivolgono al Web in cerca di informazioni per i loro problemi di salute è in costante aumento anche nella realtà italiana e il 65% lo fa per trovare notizie sui farmaci, mentre il 47% ricorre alla rete per effettuare autodiagnosi, ma solo un navigatore su quattro dedica del tempo a verificare l’attendibilità della fonte.

Fonti che si moltiplicano, visto che oltre a siti ufficiali e blog ora il 13% ricorre a Facebook  e ad altri social network per commenti e domande che una volta si rivolgevano solo al medico di fiducia.

La Medicina di Famiglia non può esimersi da accettare questa sfida e garantire ai propri utenti/pazienti un “sigillo di garanzia” delle informazioni che essi ricevono, “mettendoci la faccia” e il proprio impegno.

Ma pensare al Web solo come fonte passiva di un flusso di informazioni è oggi anacronistico. Il Web 2.0 può diventare un potente strumento di promozione alla salute sia facilitando l’accesso alle cure (anche e sopratutto delle fasce deboli) sia coinvolgendo, in modo personalizzato e proattivo, l’utente/paziente in programmi di prevenzione.

L’investimento sul web come strumento di prevenzione è fanalino di coda nella classifica delle voci di spesa del Ssn e a puntare su questo tipo di comunicazione sono solo una Asl su tre ( Doctor33 ). Noi ci vogliamo provare, perchè pensiamo che “Informare” e “Prevenire” siano azioni cardine del nostro essere Medici di Famiglia tanto quanto “Curare”, e questo vale sia per il Medico di Medicina Generale sia (se non di più) per il Pediatra di Libera Scelta.

Nella fase di progettazione dell’architettura del sito è stato dato ampio spazio ai servizi per gli utenti, che attualmente vede come punto qualificante la Prenotazione On Line delle visite dal proprio medico curante. Per quanto riguarda l’accesso alle informazioni di carattere sanitario sono previste tre aree distinte:

News di Brandizzomedica.

Notizie recenti di carattere generale riguardanti l’organizzazione di Brandizzomedica (p.es: cambio orario o assenze dei medici), novità “dell’utima ora” di carattere sanitario e amministrativo, avvio di campagne di prevenzione e quant’altro si ritenga opportuno portare a conoscenza dell’utenza.

Il Blog de Medicodifamiglia.org

Approfondimenti di notizie del mondo sanitario, e non solo, tratti dalla recente letteratura medico-scientifica nazionale e internazionale.

Informazioni Utili

Schede informative di “uso comune” per affrontare con più serenità i problemi di salute quotidiani. Sono previste tre aree tematiche: Medicina Generale, Pediatria Domande Frequenti, Burocrazia da non dimenticare …

Come è nella natura del mondo Web il sito è una realtà dinamica in grado di modificarsi ed adattarsi alle spinte del mondo che lo circonda. I Medici di Famiglia di Brandizzomedica sperano in un coinvolgimento attivo da parte Tua, pronti a recepire ogni indicazione, suggerimento e critica che li si voglia far pervenire. Questo Progetto ambizioso potrà avere un futuro solo se potrà contare sul coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli interessati.